Idea Biella per il Gruppo Larc di Torino: studio e arredamento nelle due sedi di Corso Venezia e via Mombarcaro. Scopriamo il risultato della collaborazione con il nostro laboratorio creativo.
Ancora un progetto creativo per Idea Biella, questa volta negli uffici di Larc a Torino, il Gruppo di poliambulatori specialistici con due sedi nella città piemontese: quella storica in Corso Venezia 10 e la sede più recente in via Mombarcaro 80. Il team al completo di Idea Biella si è occupato dell’arredamento degli studi medici, le zone di attesa e il Day Surgery.

Cos’è Larc Torino, la storia e le sedi
Il gruppo Larc Torino, con una rosa di strutture dislocate su tutto il territorio, riesce a offrire il meglio a livello di salute a tutti i pazienti. Si tratta, infatti, di poliambulatori specialistici dove vengono prenotati ed eseguiti migliaia di appuntamenti con personale specializzato e competente.
La sede storica in Corso Venezia a Torino è stata fondata nel 1968, nel corso degli anni tuttavia il Gruppo si è ampliato. Nel 2017, infatti, sempre nella sede di Corso Venezia, è stata inaugurata una nuova parte di ampliamento, con al piano terra il servizio di Radiologia e al secondo piano il Laboratorio di analisi. Successivamente completata nel 2018 con il Day Surgery e la Chirurgia Ambulatoriale Complessa. Nel 2020 viene completata la ristrutturazione della sede storica con spazi dedicati alla sanità privata.
La sede di via Mombarcaro, invece, è stata inaugurata nel 2016, si tratta di un nuovo centro sanitario sorto nel quartiere di Santa Rita a Torino. In questa sede, strutturata su più piani, si presentano ambulatori per visite specialistiche e di diagnostica.
Gli interventi di Idea Biella per Larc Torino
Negli anni Idea Biella e Larc hanno lavorato insieme per affinare le tipologie di arredi, mantenendo un’uniformità di lettura degli ambienti e delle relative funzioni.
Gli interventi attuati sono: gli studi medici al piano terra in Corso Venezia, così come la Day Surgery, accettazione e gli studi medici al primo piano nella sede storica. Per quanto riguarda via Mombarcaro, Idea ha lavorato sull’accattazione e studi medici del piano interrato, gli studi medici e le sale di attesa del piano terra e del primo piano, infine l’accettazione, gli studi medici e i bagno del secondo piano.
Vogliamo entrare più nel particolare? Vediamo le caratteristiche di ogni locale trasformato da Idea.

– Gli studi medici. Ogni studio è arredato con una scrivania dotata di cassettiera mobile, relativa poltroncina operatore e doppia sedia per interlocutori. Un’armadiatura alta, con parte chiusa e parte a giorno, un lettino da visita con scaletta 2 gradini, lo sgabello per il medico e una tenda angolare a delimitazione della zona spogliatoio. Gli studi prevedono inoltre una serie di complementi quali, ganci appendiabiti, cestini gettacarte specchi e sgabelli per spogliatoio.

– Banconi dell’accettazione. Sono del tipo a doppio livello, lato operatore predisposto con canalizzazioni servizi, completi di cassettiere, una per operatore e poltroncina operativa a norma. Il lato pubblico ha un’ altezza maggiore con mensola d’appoggio differenziato per colore rispetto al fronte bancone e sempre con una postazione ribassata per portatore di Handicap. L’ accesso al bancone è delimitato da doppia portina.

– Zone d’attesa. Prevedono sedute monoscocca in materiale plastico lavabile con gancio di allineamento per la creazione di file parallele in alcuni casi numerate.

– Day Surgery. Oltre al bancone di accettazione gli uffici e le zone di attesa, Idea ha valutato e progettato anche le stanze per i pazienti. Qui sono stati forniti letti di tipo ospedaliero regolabili a più sezioni con relativo comodino dotato di servitore, un’armadiatura dedicata attrezzata e complementi a corredo della camera quali tavolino e sedute.