Modulnova è un’azienda da sempre al passo coi tempi, e che ha saputo diventare uno dei punti di riferimento del design in tutto il mondo.

Nata nel 1988 dalla sapiente guida della famiglia Presotto, l’azienda di design italiano Modulnova ha saputo negli anni ritagliarsi una importante fetta di mercato sia in Italia che all’estero, diventando un punto di riferimento internazionale. Attenzione al dettaglio, sperimentazione e voglia di creare un linguaggio riconoscibile sono i principali fattori che hanno portato il brand al successo. Ma ripercorriamone la storia, dalle origini fino a oggi.

Modulnova: la storia del brand

Già attiva nel 1949 all’interno del settore, l’azienda friulana vede la luce nel 1988, e fin dagli albori la mission della famiglia Presotto è chiara e definita: dar vita a un concetto di design di interni che sappia coniugare il gusto e la sperimentazione alle esigenze del consumatore, cercando di imporsi con uno stile riconoscibile e lavorando soprattutto su un’audace scelta dei materiali.

Anima di Modulnova le cucine di design, caratterizzate da raffinatezza, da uno stile contemporaneo e praticità. Proprio da qui comincia la storia dei fratelli Presotto, che negli anni a venire allargheranno il loro mercato: nel 2000, infatti, nascerà anche Modulnova Bagni, mentre 11 anni dopo il cerchio si chiuderà con Md Home, la linea dedicata alla zona living.

Al timone dell’azienda, proprio i tre fratelli, tutti con ruoli e mansioni diverse: Giuseppe Presotto si occupa della gestione finanziaria e amministrativa, Dario è invece il responsabile commerciale; infine Carlo, il più giovane dei tre, che è a capo del team di progettazione. Nel corso della sua storia, l’azienda si è poi circondata di altri collaboratori, trovando la sua forza proprio nella condivisione di un sogno e di una passione comune.

Oggi l’azienda è in continua crescita, col mirino puntato sull’oramai consacrato valore del brand, sulla qualità dei prodotti e su una fascia alta del mercato. Oltre che in Italia, Modulnova opera anche nel resto dell’Europa e in Oriente, Medio Oriente, Stati Uniti, Canada e Messico.

Modulnova

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/340444053072390680/

La filosofia di Modulnova, fra sperimentazione e materiali innovativi

Cucine di lusso moderne, living e bagni. Modulnova già solmente dal nome, che si ispira al Modulor di Le Corbusier, vuole proporre un sistema di progettazione che possa modellarsi sulle esigenze stilistiche e funzionale di ogni consumatore, in grado di conciliare il rigore formale e la massimo ottimizzazione per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi.

L’azienda è un vero e proprio cantiere creativo, con un approccio quasi sartoriale e una filosofia mirata a creare soluzioni sempre funzionali, ergonomiche, personalizzate, attraversate da un filo rosso comune: un linguaggio unico nel suo genere e sempre riconoscibile.
Traduzione pratica di questo spiccato spirito di sperimentazione è proprio la scelta dei materiali e delle finiture, spesso inusuali e molto particolari.

Ne è un esempio il Grès, un tipo di materiale che viene solitamente utilizzato per costruire muri o pavimenti, e che Modulnova decide invece di usare per la realizzazione di cucine in Kerlite, un Grès laminato e lavorato. Ma non solo: da ricordare anche le cucine in vetro, nonché l’uso di tanti altri materiali interessanti come la resina di cemento o la Pietra Piasentina, sempre con l’intento di dare vita a una esperienza molteplice, sia tattile che visiva.

Ma anche nell’uso di materiali comuni Modulnova ha sempre cercato di dare un quid in più, andando magari a lavorare sulle rifiniture. Come ad esempio nella Cucina Float in legno, dove alle classiche vernici acriliche vengono sostituite con trattamenti ad olio, proprio come si fa per il parquet.

cucina modulnova

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/51087777003872859/

Materiali rubati all’edilizia, ambienti e soluzioni abitative uniche, performanti e di gran classe. Se desiderate vivere questa esperienza in prima persona o saperne di più sui prodotti living, i bagni e le cucine Modulnova, a Biella noi di Idea saremo felici di accogliervi e di rispondere ad ogni vostra domanda.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/51087777003872859/, https://it.pinterest.com/pin/340444053072390680/